La cultura italiana

Con la cultura italiana ho una certa affinità. E' il senso della bellezza nella cultura italiana e il significato della bellezza nella vita di tutti i giorni che mi attirano.

Espressione
La cultura italiana è per me, essendo un’europea del Nord, anche una cultura leggera e, almeno nella mia esperienza, la cultura tende alla leggerezza. Riconosco anche la necessità di esprimere le emozioni e il senso del dramma e del gioco. Proiettata verso un senso di qualità la cultura italiana offre un mondo di prodotti con una ricchezza di espressione, come ad esempio l'opera, i film, l’arte bellissima ed il design.

Questo non vuol dire che non ho alcun occhio per gli aspetti difficili del vivere la cultura italiana. Perché, naturalmente, non c'è cultura ideale e nessun paese ideale. Tuttavia, credo che alcune culture rappresentino aspetti della nostra personalità che desiderano espressione. Così sono anche italiani che hanno affinità con il senso di trasparenza della cultura olandese, l'umanesimo radicato e la ricerca dell’aspirazione alla libertà personale.

Vivere la bellezza è una vittoria sullo scoraggiamento - Piero Ferrucci

Il coaching crossculturale
Credo che le culture possano imparare le une dalle altre e così è anche spiegato il mio interesse per la psicologia cross-culturale. Oltre a questo facilita la cooperazione tra le due culture (come nel coaching crossculturale) ed crea una certa sinergia che può avere un elevato valore aggiunto. I risultati concreti sono spesso sorprendenti e davvero meglio di quanto fosse stato possibile con un coach della stessa cultura.

Mi piace lavorare insieme con gli italiani e faccio il coaching con italiani che vivono in Olanda. Se vogliono crescere o sviluppare se stessi, hanno spesso bisogno di qualcuno che abbia conoscenza della cultura italiana e parli la lingua italiana.

Gli italiani che lavorano nei Paesi Bassi, possano lottare con domande del tipo:

  • Come espatriato non riesco ad entrare in contatto con la cultura olandese. Come posso cambiare la situazione?
  • Sembra che qui non esista gerarchia nei luoghi di lavoro. Come posso addatarmi come un manager o dipendente?
  • Cerco di entrare in contatto con gli olandesi, ma sento la cultura olandese come chiusa. Nessuno mi invita a casa sua se no per festeggiare il compleanno.
  • Mi sento da sola con le mie emozioni e mi sembra che gli olandesi non esprimano le loro emozioni.
  • Ho notato che non sono sicuro che la mia intenzione sia capita subito qui. Vorrei sentirmi più sicuro nelle situazioni ambivalenti.
  • La vita notturna in Olanda è completamente diversa da quella in Italia. Cosa posso fare nei Paesi Bassi per divertirmi?

Collaborazione
A Roma e a Milano, cerco la collaborazione con colleghi italiani che lavorano nel settore di coaching e formazione internazionale. Impariamo gli uni dagli altri, ispiriamoci a vicenda e sviluppiamo prodotti che uniscono punti di forza di entrambe le culture.